In Blog

“La lettura è il viaggio di chi non può prendere un treno” – Otto suggerimenti di lettura –

Il viaggio, che sia fisico, mentale, amoroso, è una esperienza costante nella vita dell’uomo, nella nostra vita… in tutte le epoche ed in tutti i paesi.
Oggi più che mai, nell’attesa di poter tornare a viaggiare prendendo treni, aerei, macchine, canoe, zattere, pattini…ecco per te qualche consiglio di lettura per tentare di andare altrove e provare emozioni nuove stando a casa:

– LIBRI SUGGERITI SEZIONE ROMANZI DI VIAGGI
1. “Mangia Prega Ama” di Elizabeth Gilbert: libro bellissimo e poetico sul ritrovare se stessi ripartendo dalle proprie passioni o curiosità. Il libro è molto più bello del film quindi se hai visto solo il film dai una possibilità al libro che invece è un incanto!  (lo trovi qui)
2. “Per dieci minuti” di Claudia Gamberale : libro divertente e curioso se stai cercando stimoli per “ripartire” dopo una caduta. A volte anche solo 10 minuti al giorno possono, settimana dopo settimana, cambiare l’umore e la visione delle cose! (lo trovi qui)

3. “Diario di una viaggiatrice eccentrica” di Silvia Bisconti: libro poetico e perfetto se adori viaggiare. L’autrice racconta in modo breve e fotografico le sensazioni che ha durante i suoi viaggi in India, Inghilterra ma anche Spagna, Italia, Marocco…quindi libro perfetto per vedere tanti posti  restando seduto sul divano! (lo trovi qui)
4. “L’enigma del solitario” di Jostein Gaarder: questo libro l’ho letto a 16 anni ed è tutt’ora il mio libro preferito! Perfetto per parare di viaggi che fanno ritrovare il gusto per la vita…a qualsiasi età! (lo trovi qui )

– LIBRI SUGGERITI SEZIONE ROMANZI D’AMORE “ALTERNATIVI”:

1. “Non è la fine del mondo” di Alessia Gazzola: storia che può sembrare banale ma trattata davvero bene! Una 30enne che cerca il suo posto nel mondo,  un lavoro che non decolla (anzi è sfruttata), la grande occasione di andare all’estero, un amore che non decolla mai… ma anche un concentrato di valori belli, di rispetto e di leggerezza. Trovi il libro   qui
2. “Tu che non sei romantica” di Guido Catalano: libro divertente, quasi comico per quando è irriverente. Lui 40 enne scrittore da un lato riflette sull’amore, in cerca della donna giusta, con cui condividere valori alti e dall’altro ha storie e storielle dissacranti …ma molto veritiere! un bel mix tra valori romantici, riflessioni sull’amore e uno sguardo cinico che fa ben riflettere sull’amore nel 2020. Trovi il libro qui
3. “Il tuo anno perfetto inizia qui” di Charlotte Lucas: libro che ho adorato. Storia d’amore, nata proprio mentre tutto andava male. Ma oltre all’amore romantico di coppia è un bellissimo libro sul come coltivare l’amore per se stessi. Trovi il libro qui
4. “Eleanor Oliphant sta benissimo” di Gail Honeyman: storia strana, di una ragazza che fin da subito “è strana” ma che combatte con se e con il mondo per stare meglio. Tra lavoro, amore, e riflessioni personali queto libro insegna la delicatezza e l’amore per le proprie ferite, che a volte possono essere anche profonde. Molto adatto sopratutto se hai vicino persone con disagio psicologico o malattie. Trovi il libro qui qui

Ti lascio infine una frase che a me piace molto e che condivido in pieno, perché non è detto che ogni viaggio vada come abbiamo programmato o che ogni libro finisca come avremmo voluto, ma dall’uno e dall’altro certamente abbiamo imparato qualcosa, ci siamo arricchiti e quindi…

“L’unica regola del viaggio è: non tornare come sei partito. Torna diverso.”
(Anne Carson)

 

Buona lettura!