In Blog

“Aiuto, mi sento fermo!” – 5 consigli per provare a sbloccarci

“Aiuto,-mi-sento-fermo!”-–-5-consigli-per-provare-a-sbloccarci-2

Vogliamo sempre muoverci, abbiamo la testa stracolma di idee, di impegni, di pensieri e siamo immersi in un frenetico frullatore super veloce… la vita.

Ogni giorno una novità, ogni giorno una nuova scoperta, ogni giorno un’opportunità.

Ogni giorno spingiamo noi stessi sempre un po’ più avanti, e anche quando siamo stanchi l’imperativo resta FARE.

Ma cosa succede se ad un certo punto rallentiamo… fino a fermarci?

Si, perché potrebbe succedere che mentre percorriamo una strada, pian piano ci sembri sempre più difficile e difficoltoso aggiungere il passo successivo. Anzi, qualche volta ci sentiamo proprio trattenuti dall’asfalto, e non ci muoviamo più.

Ecco, questa situazione di immobilismo, da un lato certamente ci creerà del disagio (chi mai è stato felice di sentirsi trattenere dalle caviglie).

Ma dall’altro, aspettiamo a disperare! …Potremmo approfittare di questo momento di stallo “forzato” per porci delle domande, capire bene dove e perché ci siamo fermati, e magari migliorare, ricentrare la nostra direzione!

“Aiuto,-mi-sento-fermo!”-–-5-consigli-per-provare-a-sbloccarci

Ecco allora 5 domande che puoi provare a farti quando senti di essere ferm*.

  1. Il tuo progetto è davvero allineato con te, con i tuoi valori e con i tuoi desideri?
    Certo, lavorare è basilare per tutti no, avere un progetto lo è ancora di più! Ma quello che fai è davvero in linea con chi sei?
    Perché ricorda sempre che i valori e i desideri sono un motore molto più potente rispetto a doveri, obblighi… e anche soldi!
    Quindi, se hai dei dubbi sulla corrispondenza tra i tuoi valori, i tuoi desideri e la strada che stai percorrendo, allora chiediti: “cosa posso fare per avvicinarmi di più ai miei valori?”… E anche se apportare dei piccoli (o grandi) cambiamenti alla nostra strada a volte può farci paura… Credimi, essere allineati con noi stessi e con quello che sentiamo giusto per noi è alla base della buona riuscita di qualunque nostro progetto!
  2. Consoci il METODO giusto per fare quella determinata cosa?
    Beh si, conoscere “COME SI FA” qualcosa (soprattutto se la vogliamo fare) è davvero importante.
    La “conoscenza” infatti, ci evita di girare su noi stessi come trottole senza muovere passi in avanti… e di perdere tempo prezioso! Quindi, se hai dei dubbi sul metodo con cui stai portando avanti i tuoi progetti (o se non ne hai proprio uno), allora informati. Studia. Impara. Capisci. Costruisci il tuo metodo se necessario!
  3. Hai un PIANO?
    Forse hai un progetto che ti rispecchia, hai studiato tanto e formulato un metodo “giusto”, ma hai un piano per arrivare all’obiettivo?
    Si, perché VOLERE fortemente un qualcosa è la base imprescindibile, studiare per poter avvicinarsi sempre di più alla meta è assolutamente fondamentale, ma bisogna anche saper progettare su un piano di realtà e fattibilità come procedere, quali sono gli step da seguire, cosa serve, i tempi necessari…
    Allora, prova a farti un planning giornaliero, settimanale, mensile… non importa. Ma fallo.
    E tieni presente che più difficile sarà il tuo progetto, più il tuo planning di lavoro dovrà essere ben strutturato e a lungo termine!
  4. Hai TEMPO?
    Si perché forse, immersi nel frullatore delle nostre vite, davvero poi non abbiamo tempo o spazio per poter progettare, studiare, centrare, pianificare o ri-pianificare il nostro cammino.
    Allora, se non c’è tempo nella frenesia di ogni giorno, devi trovarlo tu.
    Scegli tu come e quando, ma ricavati il tempo per coltivare il tuo progetto, i tuoi valori, i tuoi desideri. Per fare un millimetro in più.
    Sforzati davvero di trovare dei piccoli ritagli piuttosto che abbandonare la tua idea o il tuo “sentire”. Il rischio della rinuncia senza tentativo è quello di rimanere frustrati! =)
  5. Hai un SUPPORTO?
    Voglio dire, capita a tutti di avere delle giornate in cui l’umore cala, la stanchezza è un po’ di più, le idee un pochino offuscate, e anche inseguire il nostro progetto, nonostante sia ben impostato e strutturato… ci fa fatica.
    Ecco, in quelle situazioni è importante avere una persona accanto pronta a darci una pacca sulla spalla, a sostenerci, a darci coraggio, che ci accompagni quando da soli non ce la facciamo o che semplicemente si fermi a bere un caffè sincero con noi… insomma, ognuno di noi a volte ha bisogno di una “cheerleader” che faccia il tifo per lui!

Ecco questi sono 5 “piccoli” consigli per provare ad affrontare 5 possibili cause di “stallo” e magari a non fermarci (troppo) quando le incontriamo.

Se ti va provali… con me funzionano! =)

E ricorda sempre di seguire il più possibile progetti che siano allineati con i tuoi valori, con i tuoi interessi e con i tuoi desideri, perché sono loro il vero motore!

Perché come ha detto Banana Yoshimoto :

“Se si fanno dei progetti concreti, se si coltivano le proprie ambizioni, se ci si dà da fare con umiltà, se si aguzza l’ingegno, i sogni diventano realtà.”

“Aiuto,-mi-sento-fermo!”-–-5-consigli-per-provare-a-sbloccarci-3

Per approfondire di più: