In Blog

10 Piccoli esercizi per sfruttare i piccoli momenti

10-Piccoli-esercizi-per-sfruttare-i-piccoli-momenti

Quante volte ti capita di svegliarti la mattina o di andare a dormire la sera con la ferma convinzione che sia arrivato il momento di cambiare, di fare qualcosa per te, di dedicarti del tempo, e poi puntualmente, dopo 5 minuti quel pensiero, che un attimo fa era così vivido e radicato in te… PUFF, si è perso nei mille impegni che si stanno per susseguire?

Eh si, perché oggettivamente le nostre vite sono frenetiche, veloci, caotiche e anche trovare solo qualche minuto per noi alle volte (troppe volte) ci sembra impossibile, quasi ingiusto!

Già, perchè in quei 2,3,5…minuti liberi, che potremmo dedicarci, magari ascoltando la canzone che ci piace o facendo due passi sotto il sole e rilassarci, molto spesso finisce che apriamo qualche social sul telefono o, peggio ancora ci facciamo assalire dal senso di colpa, e iniziamo a ripeterci:

  • “Eh no, hai un minuto “libero” che fai, non lo impieghi per rileggere quella mail di lavoro o per controllare che tutto sia in ordine?”
  • “Che fai, non ti accerti che non si sia riformata polvere nell’angolo o che tutto sia pronto per il pranzo/cena?”, fino ad arrivare a domande esistenziali (peraltro meravigliose) ma che hanno il solo scopo di impegnare quel minuto di “relax”, impedendoci di fatto di impiegarlo per noi, tipo: “cosa posso fare per salvare il mondo dall’effetto serra e le foreste dagli incendi?”.

Ecco allora che alle volte sembra quasi impossibile apportare i cambiamenti che vorremmo, perché tutto il nostro tempo e le nostre energie si direzionano altrove.

10-Piccoli-esercizi-per-sfruttare-i-piccoli-momenti-3

 E cosa diventa allettante quando non riusciamo ad ottenere quello di cui abbiamo bisogno?

Colmare quel vuoto con cibo, gomme da masticare, sigarette, shopping compulsivo…

Già, troppo spesso la frustrazione di non avere tempo per noi e per i cambiamenti che vorremmo, ci porta a sfogarci su noi stessi.

  • E allora, è davvero importante cercare di capire come sfruttare quei piccoli ritagli di tempo per incanalare la nostra energia in attività di nutrimento per noi e per la nostra anima.

Ecco quindi 10 piccole attività, che richiedono pochissimi minuti (5 al massimo), tramite le quali possiamo esercitarci a rimetterci in contatto con noi stessi e con le nostre priorità.

  1. Bevi un bel bicchiere di acqua fresca.
  2. Fai una lista di cose per cui sei grata, o di cose carine che sono successe durante il giorno o nei giorni scorsi, (non devono essere per forza cose “grandi”, magari una bella telefonata con un’amica, una buona colazione, una bella passeggiata, una bella notizia inaspettata…).
  3. Se sei a casa (o comunque se ne hai la possibilità) fai qualche minuto di stretching.
  4. Imposta un timer, chiudi gli occhi e non fare nulla per 5 minuti. E se ti addormenti… va bene lo stesso!
  5. Ricarica il tuo diffusore con la tua fragranza preferita e accendilo, oppure accendi una candela.
  6. Imposta come sfondo del tuo pc o del tuo telefono una foto che ti piace e che ti evochi bei ricordi e belle sensazioni.
  7. Cammina, o fai squats per 5 minuti.
  8. Ascolta la tua canzone preferita (scegline una che abbia un buon ritmo!).
  9. Scegli i tuoi abiti per la sera o per domani.
  10. Prendi dei grandi e profondi respiri. (O esercitati con il respiro quadrato, se vuoi trovi qui come farlo!).

Così la prossima volta che avremo voglia di usare quei 2,3, 5 minuti liberi per perderci su internet o in domande senza uscita, magari ci verrà voglia di provare una di queste idee!

10-Piccoli-esercizi-per-sfruttare-i-piccoli-momenti-2

E ricorda:

“La cattiva notizia è che il tempo vola. La buona notizia è che sei il pilota”.

(Michael Althsuler)

Per altri consigli, visita il mio canale Youtube IlCorpoelaMente e guarda il video: “Gestire il proprio tempo in modo piacevole!”.